Per richiedere un cambio taglia o per recedere dal contratto dopo aver ricevuto i prodotti, ti basterà accedere alla tua area personale sul nostro sito e compilare il form di reso/cambio che troverai nella sezione "i miei ordini". Si può richiedere gratuitamente un solo cambio taglia per ciascun articolo acquistato, qualora la sostituzione non dovesse andare bene bisognerà procedere con il reso dell’articolo secondo le condizioni descritte e l’inserimento di un nuovo ordine.
6.1 Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con noi, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati. In caso di spedizione in più lotti il tempo di decorrenza (14 giorni) sarà calcolato a partire dalla data di ricezione dell’ultimo lotto.
6.2 Per recedere dal contratto sei tenuto a informarci presso So Simple Distribution Srl, C.A. resi e-commerce, via della Rocca 20, 10123 Torino della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio inviandoci una raccomandata, via fax o posta elettronica).
6.2.1 Per annullare un ordine puoi utilizzare il form online ma non è obbligatorio inviare elettronicamente la richiesta. Qualora tu scelga di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà su di te. Se il prodotto è in fase di consegna, l’ordine non può essere annullato: dovrai procedere con un reso una volta ricevuto il prodotto.
6.2.2 Resi
Per recedere dal contratto dopo aver ricevuto i prodotti, ti basterà accedere alla tua area personale sul nostro sito e compilare il form di reso che troverai nella sezione "i miei ordini"; nel caso tu abbia effettuato l'acquisto in modalità ospite clicca qui.
Una volta completata la richiesta di reso, riceverai un'email con tutte le istruzioni per restituirci i prodotti ricevuti, consegnandoli al corriere per la spedizione senza indebiti ritardi, in imballo idoneo (puoi utilizzare il cartone con cui ti abbiamo inviato noi i prodotti) e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni e/o assistenza scrivi a: resi@emuaustralia.it
6.3 Sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
6.4 Effetti del recesso
Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso della consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
6.5 In casi di reso ci occuperemo noi della spedizione fornendo l'etichetta di spedizione da applicare sul pacco che sarà ritirato dal corriere al tuo indirizzo. Il costo delle spese di gestione del reso è di 8€ salvo il caso in cui ti abbiamo espressamente esonerato per iscritto da tali spese al momento dell’acquisto, ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere da noi indicato nel modulo di reso, di cui ti sarà inviata una copia in accompagnamento dei prodotti. In caso tu decida di avvalerti di altro spedizioniere diverso da quello da noi consigliato il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte tua di aver rispedito i beni.
6.6 Qualora tu decida di utilizzare lo spedizioniere da noi indicato nel modulo di reso non dovrai tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per tuo conto, direttamente da noi, che ti libereremo pertanto da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. So Simple Distribution, per il pagamento della restituzione, tratterrà infatti dal rimborso una somma a forfait pari al costo di spedizione standard dei prodotti acquistati. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere da noi indicato nel modulo di reso, ti esonereremo da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
6.7 Nel caso tu decida di utilizzare una modalità di spedizione diversa da noi indicata nel modulo di reso, dovrai invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. In tal caso ti verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre non ti saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard. Potrà restare, in questo caso, a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, che sia dovuto ad una tua negligente scelta del vettore e/o delle modalità di spedizione.
6.8 Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 6.1, 6.2, 6.3 e 6.4 - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche tutte le seguenti condizioni:
- a) Dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
- b) i prodotti non devono essere stati utilizzati o lavati;
- c) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti come parte integrante dei
beni;
- d) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in imballo esterno idoneo;
- e) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che
decorrono da quando ci hai comunicato la tua decisione di recedere dal
contratto;
- f) i prodotti non devono essere danneggiati.
6.9 Se il Diritto di Recesso sarà esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 6, provvederemo a rimborsarti le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.
6.10 Le somme ti saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui, venuti a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.
7. Tempi e modalità di rimborso
7.1 Dopo la restituzione dei prodotti provvederemo ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 6. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, provvederemo ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, provvederemo a comunicarti, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti derivante dal mancato rispetto, da parte tua, delle condizioni elencate nel paragrafo 6.7. Contestualmente provvederemo a comunicarti, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme da te corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui ci sono stati restituiti.
7.2 Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso, integrale o parziale, sarà da noi attivato nel minor tempo possibile, e comunque entro (14) giorni dalla data in cui saremo venuti a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.
7.3 Eseguiremo il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te adoperato per l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che tu abbia espressamente convenuto con noi l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà da noi eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
7.4 La data di valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito; di conseguenza non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
7.5 Indichiamo sin da ora quale spedizioniere per la restituzione dei prodotti il corriere il corriere SDA (http://www.sda.it/). Tramite SDA, utilizzando l'etichetta adesiva prestampata che ti sarà inviata, potrai restituirci i prodotti, senza effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie. Secondo le modalità ed i termini previsti per l'esercizio del diritto di recesso, tale metodo ci consente infatti il pagamento diretto, per tuo conto, delle spese di restituzione dei prodotti acquistati, liberandoti da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Tale metodo consente inoltre di verificare, in ogni momento, dove si trova ciascun pacco, liberandoti da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
7.6 Come già previsto a precedente punto 6.7, in caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello da noi indicato, saranno a tuo carico le spese di spedizione, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti. Inoltre in caso tu decida di avvalerti di altro spedizioniere diverso da quello da noi consigliato il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte tua di aver rispedito i beni.